Basi di magia e Paradosso

BASI DI MAGIA
Esistono due tipi fondamentali di incantesimo: quelli Nascosti e quelli Volgari. La distinzione è piuttosto facile da comprendere: gli incantesimi Volgari sono quelli che risultano più improbabili, meno in linea con le leggi del Mondo Caduto (cose come volare, manipolare fiamme e fulmini, aprire portali), mentre quelli Nascosti sono in un certo senso spiegabili come coincidenze, frutto del caso (modificare le emozioni, rendere un oggetto fortunato, osservare con sensi potenziati). Va notato che anche le magie Nascoste possono diventare Volgari se troppo improbabili: mentre far si che una persona venga colpita da un fulmine naturale durante un temporale è Nascosto, farlo colpire ancora e ancora stride con il concetto di coincidenza e rende i successivi incantesimi Volgari.

PARADOSSO
Il Paradosso è ciò che accade quando un mago stupra il Mondo Caduto con magia Volgare: la Menzogna si ribella e l’Abisso riesce ad accedere nel mondo. Le conseguenze del Paradosso vanno dal perdere il controllo dell’incantesimo, che agirà in maniera casuale, ad una vera e propria manifestazione abissale, con l’apparizione di un demone.
Le condizioni che aumentano il rischio di Paradosso sono principalmente due: eventi di Paradosso avvenuti nel recente passato, e la presenza di Dormienti che assistono all’evento arcano. Viceversa, l’uso di Rote e oggetti dedicati può ridurre l’incidenza di Paradosso.

INCREDULITA’
Quando un Dormiente incontra un evento magico o sovrannaturale di solito non può venire a patti con esso. I disturbi sovrannaturali creano problemi ai Dormienti… finchè l’abbraccio dell’Incredulità non cancella ogni traccia dell’evento magico.
Quando un Dormiente incontra un effetto Volgare (o un effetto Nascosto reso improbabile) molto probabilmente se ne dimenticherà immediatamente (a meno di individui eccezionali); la sua mente cercherà una spiegazione plausibile, arrivando perfino a creare falsi ricordi (vedere un mago che sparisce attraversando un portale potrà essere interpretato come un individuo che salta da una finestra, ad esempio). Ogni Dormiente comunque reagisce in modo diverso in base a numerosi fattori.
Un’altra componente fondamentale dell’Incredulità è la sua capacità di distruggere la magia. Semplicemente incontrando un effetto magico Volgare, un Dormiente potrà cancellarlo dal Reame Caduto, di solito in maniera istantanea.

LEGAMI SIMPATETICI

Basi di magia e Paradosso

Rome of Darkness Valigaard